Rimini
Città molto antica e ricca di monumenti, con ampia cinta muraria ancora esistente in più punti e dalla tipica struttura viaria romana che si sviluppa su due assi principali:
uno che unisce l’Arco d’Augusto al Ponte di Tiberio e l’altro che parte dalla Porta Montanara e con al centro l’antico Foro (ex Piazza Giulio Cesare, ora Piazza Tre Martiri).
Tra le porte della cinta muraria, è stata recentemente riportata alla luce e restaurata dopo decenni di abbandono la Porta Galliana, che collegava la città al borgo marina.
Non lontano c’è l’Anfiteatro Romano, tra i più grandi in passato in regione e che nel tempo fu destinato a diverse funzioni (spettacoli di gladiatori, forte militare, cava di pietre) e del quale oggi rimangono purtroppo solamente alcune parti riconoscibili.
Nascosto tra le vie del borgo Sant’Andrea c’è il Vecchio Lavatoio, ultimo rimasto di tanti esistenti in passato, completamente restaurato e dotato di una copertura che non esisteva in precedenza, e che rimane a testimonianza di un tempo in cui la figura della lavandaia era molto preziosa.
Menzione speciale per il prezioso Teatro Galli, costruito a metà dell’ ‘800, è rimasto lesionato da un terremoto prima e semidistrutto poi dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale, ed è stato successivamente ricostruito tra gli anni ’70 e 2000 per tornare ora agli antichi splendori e diventare punto fermo del panorama teatrale italiano.
San Marino
Lo stato di san Marino fu fondato nel 301 da uno dei primi cristiani dell ‘Adriatico,Marin
San Marino è famosa per le sue fortezze medievali che sorgono su ciascuna delle tre cime del Monte Titano
Le torri della capitale sono simboli della libertà inviolabile del paese ,le loro immagini si riflettono sulla bandiera e sullo stemma.
Le attrazioni principali si sviluppano sui monti dove sorgono le tre torri e i due castelli: castello di San Marino e Castello di Borgo Maggiore.
Il paese offre un percorso pedonale attraverso i sentieri del borgo, oppure utilizzando la funivia, che permette di ammirare dal alto San Marino.
Se vuoi sentire l ‘atmosfera locale dell’antichità e del medioevo, vai in un museo,(o meglio ancora in diversi )
innanzitutto vi consigliamo di dare un’occhiata alla Galleria D’arte Contemporanea.
Ci sono più di 750 opere di artisti di fama mondiale qui, ma l’enfasi principale della galleria è ancora sugli autori locali.